Menu principale:
Essenze
Denominazione e provenienza
Nome commerciale: Jatobá
Nome botanico: Himenaea courbaril.
Denominazioni di altri paesi europei: Francia: Courbaril; Germania: Guapinol
Nomi nelle zone di produzione: Copinole, Pak, Rode Iocus, Kawakanalli, Semerie, Caroubier, Jatobá, Jutahy, Jataicica, Farinheiro.
Areale di vegetazione: foreste umide della fascia tropico-equatoriale che dal bacino del Rio delle Amazzoni si estende sino al Messico.
Caratteristiche dei fusti
L'albero, di grandi dimensioni, può raggiungere i 40-50 m; il fusto porta alla base contrafforti piuttosto estesi al di sopra dei quali il diametro arriva anche a 1,5 m e più. Il portamento è diritto e regolare: si notano però frequenti tensioni interne.
Caratteristiche del legno
L'alburno grigio chiaro o crema è nettamente differenziato dal durame rossastro sfumante talora nell'arancione o nel bruno con variegature più cupe. Le superfici radiali levigate mostrano un piacevole aspetto sericeo.
Peso specifico allo stato fresco: mediamente 1000 Kg/m3; dopo normale stagionatura: 860 Kg/m3.
Struttura istologica: tessitura media, fibratura sovente intrecciata.
Ritiro: medio.
Ossidazione: modesta.
Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 80 N/mm2, a flessione 165 N/mm2, durezza elevata; il comportamento all'urto è mediocre.
Modulo elasticità: 17000 N/mm2.
Durezza Brinell: 4,50 Kg/mm2.
Durabilità: buona in ambiante asciutto, assai meno soddisfacente in ambienti umidi o all'esterno.
Impieghi principali
Nelle zone di produzione questo legno è usato per strutture portanti, grossa falegnameria, parti di imbarcazioni, mobilio pesante, arredamento, torneria e artigianato. Le importazioni italiane sono essenzialmente dirette alla pavimentazione, ai mobili di un certo impegno ed alla falegnameria fine.
Jatobà.pdf
De Vitis Parquet Pescara