DE VITIS Parquet


Vai ai contenuti

Menu principale:


Afrormosia

Essenze


Denominazione e provenienza
Nome commerciale: Afrormosia
Nome botanico: Pericopsis elata.
Nomi nelle zone di produzione: Asamela, Kokrodua, Ayin, Obang, Oleo pardo.
Areale di vegetazione: foreste tropico-equatoriali della fascia circondante il Golfo di Guinea, dalla Costa d'Avorio al Bacino del Congo.

Caratteristiche dei fusti
L'albero raggiunge altezze di 40-45 m con diametro a petto d'uomo di 1,40 m e più. Il fusto presenta scanalature piuttosto prolungate verso l'alto, al di sopra delle quali prosegue però dritto e regolare.

Caratteristiche del legno
L'alburno giallognolo è nettamente differenziato dal durame bruno con lucidi riflessi dorati, talora anche con tonalità verdastre. Dopo la stagionatura sul fondo giallastro compaiono delle striature di colore bruno cupo.
Peso specifico allo stato fresco: mediamente 1100 Kg/m3; dopo normale stagionatura: 750 Kg/m3.
Struttura istologica: tessitura fine, fibratura fortemente intrecciata, e tale da fornire dopo levigatura piacevoli figure di rigatino lucido ed opaco. Presenza di finissime particelle minerali nelle cavità cellulari, segnatamente in quelle dei vasi.
Ritiro: medio.
Ossidazione: elevata.
Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 65 N/mm2, a flessione 130 N/mm2, durezza elevata; il comportamento all'urto è buono.
Modulo elasticità: 11.200 N/mm2.
Durezza Brinell: 3,70 Kg/mm2.
Durabilità: scarsa nell'alburno, ottima nel durame.

Impieghi principali
Il costo limita le possibilità di usare questo legno per strutture costruttive di carattere edile o navale per le quali sarebbe molto indicato. Le utilizzazioni di maggiore frequenza in Italia sono la pavimentazione di interni di un certo impegno, l'arredamento e la falegnameria fine, l'ebanisteria e la torneria. Trova altresì possibilità di impiego per decorazioni sopratutto sotto forma di tranciati per impiallacciature per le quali però si possono evidenziare delle sottili striature bianche che dipendono da accumuli minerali nell'interno dei vasi e non possono purtroppo venire eliminate in alcun modo.


Afrormosia
.pdf

De Vitis Parquet Pescara

Home Page | Azienda | Essenze | Prodotti | Manutenzione | Dove siamo | Area riservata | Mappa del sito


Copyright © 2008 De Vitis - P.IVA 00301070686 - C.F. DVTSTL42P03E559T | info@devitisparquet.it

Torna ai contenuti | Torna al menu